Global Markets Salute – Sanofi (+0,5%) sigla accordo di artificial intelligence con Exscientia fino a USD 5,2 mld

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali dei settori della Sanità e della Chimica:

Seduta prevalentemente negativa per i principali mercati, con Milano a -0,2%. In calo il Dax (-0,8%) e il Cac40 (-0,5%). Oltreoceano, appena sotto la parità Wall Street.

Merck KGaA (-0,5%) ha firmato un accordo definitivo per l’acquisizione di Exelead, società biofarmaceutica di sviluppo e produzione conto terzi (CDMO), per circa 780 milioni di dollari in contanti. Exelead è specializzata in formulazioni iniettabili complesse, inclusa la tecnologia di somministrazione di farmaci basata su nanoparticelle lipidiche (LNP), che è fondamentale nelle terapie dell’mRNA per l’uso in caso di Covid-19 e molte altre indicazioni. L’operazione dovrebbe concludersi nel primo trimestre del 2022 ed è soggetta alle autorizzazioni regolamentari e al soddisfacimento di altre condizioni di chiusura consuete.

Absci ha avviato una collaborazione di ricerca con Merck & Co (-0,3%), nell’ambito della quale Absci impiegherà la sua tecnologia di aminoacidi non standard Bionic Protein per produrre enzimi su misura per le applicazioni di bioproduzione di Merck. Quest’ultima, inoltre, ha la possibilità di nominare fino a tre obiettivi e stipulare un accordo di collaborazione per la scoperta di farmaci. Absci avrebbe quindi diritto a ricevere fino a 610 milioni in commissioni anticipate e pagamenti milestone per tutti e tre gli obiettivi, oltre a finanziamenti per la ricerca e royalties scaglionate sulle vendite.

Sanofi (+0,5%) ed Exscientia hanno stretto un accordo per sviluppare fino a 15 farmaci sperimentali oncologici e immunologici, sfruttando la piattaforma basata sull’intelligenza artificiale end-to-end di Exscientia. Quest’ultima riceverà un pagamento anticipato in contanti di 100 milioni di dollari da Sanofi e potrà ricevere pagamenti futuri per ricerca, sviluppo clinico, normativo e commerciale fino a circa 5,2 miliardi di dollari se tutti i traguardi saranno raggiunti. Nel caso in cui dalla collaborazione Sanofi commercializzi una terapia, Exscientia avrà anche diritto a ricevere royalties.