Immobiliare (+0,1%) – Seduta in calo per Covivio (-1,4%), bene Brioschi (+1,7%) e Restart (+1,5%)

Nell’ultima seduta il FTSE Italia Beni Immobili ha guadagnato lo 0,1%, sovraperformando il corrispondente indice settoriale europeo (-0,8%) e il principale indice di Milano (-1,8%).

Le minute della banca centrale americana hanno evidenziato l’intenzione da parte del Fomc di accelerare la rimozione degli stimoli monetari e il rialzo dei tassi per contrastare le pressioni inflazionistiche. Il costo del denaro, in particolare, dovrebbe subire tre ritocchi nel corso dell’anno, forse già a partire da marzo. La prospettiva di un minor supporto dalla politica monetaria e di un peggioramento delle condizioni di indebitamento si inserisce in un contesto già appesantito dalla diffusione della variante Omicron, che sta costringendo molti Paesi a introdurre nuove restrizioni per arginare i contagi, rallentando la ripresa economica.

Covivio, titolo a maggiore capitalizzazione del settore, ha riportato un calo dell’1,4%. Performance positiva per Brioschi (+1,7%) e Restart (+1,5%). Lettera su Gabetti (-1,6%) e Aedes (-1,8%).