Mattinata di forti vendite sul titolo IVS Group che intorno alle 10:20 scambia a 5,90 euro in calo del 2,3%, risultando così in coda al Ftse Italia Star, che alla stessa ora segna un -0,3%.
La società, lo ricordiamo, ha sottoscritto con un gruppo di azionisti di GeSA un contratto finalizzato all’acquisizione del 75,8% del capitale della stessa GeSA. L’acquisto di tale partecipazione, unitamente alla quota del 24,2% di GeSA detenuta dal Gruppo Liomatic, con cui IVS Group ha firmato a fine ottobre 2021 un accordo analogo, consentirà di raggiungere il pieno controllo anche di GeSA, che entrerà pertanto nel perimetro di consolidamento di IVS Group all’esecuzione dell’operazione. Il prezzo è stato fissato in via preliminare in 84 milioni, soggetto ad aggiustamento prezzo in funzione della posizione finanziaria netta al closing.
IVS Group ha successivamente precisato che la posizione finanziaria netta stimata di GeSA, soggetta agli esiti della due diligence, è negativa per circa 14 milioni, inclusi debiti derivanti da “lease” (IFRS16) per circa 5,9 milioni e disponibilità di cassa per circa 10,2 milioni.
Inoltre, le partecipazioni di minoranza detenute da GeSA e non consolidate nel suo conto economico, sono stimate in 15 milioni.