Mercati – Avvio atteso in rialzo aspettando Job Report USA, a Milano occhi su STM

I futures anticipano una partenza in territorio positivo per le maggiori piazze europee che, dopo le vendite di ieri, dovrebbero avviare le contrattazioni con variazioni contenute ma in rialzo.

Nella seduta statunitense Wall Street ha mantenuto un tono incerto, virando più volte e chiudendo alle fine gli scambi in territorio negativo. Rivelando un sentiment ancora appesantito dai verbali della riunione del FOMC del 14-15 dicembre che ha evidenziato un inasprimento della politica monetaria e l’ormai prossimo rialzo dei tassi di interesse. Il Presidente della Fed di ST.Lous, Bullard, ha indicato marzo come probabile data per il primo incremento del costo del denaro.

I listini asiatici si sono mossi invece a due velocità, con perdite contenute in Cina ma acquisti a Hong Kong, Corea e Indonesia.

Il focus odierno è rivolto verso il job report statunitense di dicembre, da cui sono attesi 433 mila nuovi impieghi e un tasso di disoccupazione in calo al 4,1%. Sempre per quanto riguarda l’agenda macro odierna, è stata già diffusa la lettura di novembre della produzione industriale (-0,2% m/m vs +1% consensus; -2,4% m/m vs -0,8% consensus) e la bilancia commerciale di novembre in Germania (saldo positivo per 12 miliardi vs consensus saldo positivo per 12,8 miliardi).

A Piazza Affari, occhi su STM che ha comunicato i ricavi preliminari del 4Q21, superiori all’outlook e pari a 3,56 miliardi $.