USA – Non farm payrolls scendono a 199 mila a dicembre (consensus 450 mila), disoccupazione in calo al 3,9%

A dicembre negli Usa sono stati creati 199 mila posti di lavoro nel settore non agricolo (Non Farm Payrolls), mentre il tasso di disoccupazione, calcolato su diversa base statistica, è diminuito al 3,9%. A renderlo noto è il Dipartimento del lavoro degli Stati Uniti, sulla base dei dati che coprono il periodo fino a metà del mese.

Il dato sugli impieghi ha messo in evidenza un valore ben inferiore rispetto all’aumento di 450 mila unità previsto, dopo la creazione di 249 mila nuovi posti di lavoro a novembre (dato rivisto da 210 mila unità inizialmente comunicate). Il tasso di disoccupazione è inferiore sia rispetto al dato del mese precedente (4,2%), sia rispetto alle attese degli analisti (4,1%).

Infine, sempre a dicembre, la variazione del salario medio orario su base mensile è stata pari a +0,6% (consensus +0,4%), dopo il +0,4% di novembre (rivisto da +0,3%). Su base annua il salario medio orario è aumentato del 4,7%, dato superiore alle stime (+4,2%) ma inferiore al +5,1% del mese precedente (rivisto da +4,8%).