Global Markets Auto – Per Rolls-Royce vendite record dei veicoli status symbol nel 2021

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Auto:

Giornata negativa per gli indici europei. Il CAC 40 cede l’1,2% e il Dax l’1%. Male anche il Ftse Mib (-0,8%) e il Ftse 100 (-0,5%). A Wall Street in forte ribasso il Nasdaq (-2,3%), male anche lo S&P 500 (-1,7%) e il Dow Jones (-1,2%).

La britannica Rolls-Royce Motor Cars nel 2021 ha registrato vendite record dei suoi veicoli status symbol di lusso.

La casa automobilistica di lusso di proprietà tedesca ha affermato che le vendite sono aumentate di quasi il 50% a 5.586 auto, con record stabiliti principalmente nelle Americhe, nell’Asia-Pacifico e in Cina. La domanda è stata alimentata dalla nuova coupé “Ghost” e dal SUV Cullinan da 2,6 tonnellate.

“Il 2021 è stato un anno fenomenale per Rolls-Royce Motor Cars”, ha dichiarato Torsten Muller-Otvos, amministratore delegato di Rolls-Royce Motor Cars. “Abbiamo consegnato più auto che in qualsiasi momento nei 117 anni di storia del marchio con una domanda senza precedenti per tutti i prodotti in ogni mercato globale. I dati di vendita contrastano nettamente con i dati più ampi del settore, che hanno mostrato che la produzione automobilistica del Regno Unito si era effettivamente fermata nel 2021”.

Secondo la Society of Motor Manufacturers & Traders, le case automobilistiche britanniche, principalmente di proprietà straniera, hanno prodotto 1,65 milioni di veicoli nel 2021. Il dato è aumentato dell’1% rispetto al 2020, ma è diminuito di quasi il 29% rispetto al livello pre-pandemia.