Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:
Giornata negativa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,8%, il Dax l’1% e il Ftse 100 lo 0,4%. A Wall Street, il Nasdaq perde il 2,2%, lo S&P 500 l’1,5% e il Dow Jones l’1,1%.
JP Morgan (-0,2%) ha in programma di aumentare il suo organico nel private banking in Asia di più di 100 persone quest’anno, secondo quanto riporta Reuters. Circa un quinto delle sue nuove assunzioni si concentrerà sui clienti nella Cina continentale, le persone hanno aggiunto, che è tra i mercati di ricchezza in più rapida crescita a livello globale, nonostante un giro di vite normativo senza precedenti che ha offuscato le sue prospettive economiche.
La banca di Wall Street si è già espansa aggressivamente in Asia nel 2021 con 42 nuovi membri basati a Hong Kong per coprire i clienti della Cina continentale, portando il numero totale di persone nel suo team della Cina continentale a 80.
JP Morgan sta puntando gli individui ricchi della Cina nei settori della nuova economia come la tecnologia, le biotecnologie e i veicoli elettrici. L’attività private di JP Morgan mira agli individui con almeno 25 milioni di dollari in beni investibili.
Citigroup (0,0%) rimborserà anticipatamente le Fixed/Floating Rate Notes con cedola al 3,142% con scadenza al 2023, pari a 2 miliardi di dollari, il 24 gennaio 2022. La mossa è in linea con la strategia di gestione delle passività della società e i suoi sforzi per razionalizzare la sua struttura di capitale e garantire un finanziamento efficiente.
Il personale di Citigroup negli Stati Uniti che non è stato vaccinato contro il Covid-19 entro il 14 gennaio sarà messo in congedo non pagato e licenziato alla fine del mese, a meno che non venga concessa un’esenzione, secondo quanto riporta Reuters.
Bank of America (+0,4%) sta valutando di aumentare il pool di bonus per i suoi dipendenti, ha riporta Bloomberg News. Gli alti dirigenti stanno progettando di aumentare il pool di bonus per i banchieri d’investimento di oltre il 40%, mentre le vendite e le operazioni di trading potrebbero vedere un aumento di oltre il 30% in media.
Il presidente di Credit Suisse (+2,1%), Antonio Horta-Osorio, sarà probabilmente redarguito dal board della banca dopo che un’indagine interna ha scoperto che ha violato le regole anti Covid-19 una seconda volta, ha riferito sabato il quotidiano Tages-Anzeiger. Horta-Osorio non sarà rimosso.