Global Markets Media – MediaForEurope (-0,2%), rumor su possibili salita al 29,9% di ProsiebenSat1

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata negativa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,8%, il Dax l’1% e il Ftse 100 lo 0,4%. A Wall Street, il Nasdaq perde il 2,2%, lo S&P 500 l’1,5% e il Dow Jones l’1,1%.

L’Unione Europea prevede di legiferare nei prossimi mesi per richiedere alle aziende tecnologiche di fare di più per affrontare gli abusi sessuali sui minori, rafforzando gli attuali accordi volontari.

Il commissario UE per gli affari interni Ylva Johansson ha detto alla tedesca Welt am Sonntag che i fornitori di servizi internet e le aziende di social media hanno segnalato 22 milioni di reati legati agli abusi sessuali sui minori nel 2020, in aumento rispetto ai 17 milioni del 2019. Ma ha detto che questa è solo una frazione del numero reale.

“Nei prossimi mesi proporrò una legislazione che richiederà alle aziende di rilevare, segnalare e rimuovere gli abusi sessuali sui minori. Un rapporto volontario non sarà più sufficiente”, ha detto Johansson.

Secondo le attuali regole dell’UE, le reti di social media e i servizi di posta e messaggeria come Facebook (-3,2%) e Google possono scegliere se seguire o meno i reati.

Johansson ha detto che la lotta contro l’abuso dei minori dovrebbe essere meglio coordinata e che è necessario un centro europeo specializzato per migliorare la prevenzione, l’applicazione della legge e il sostegno alle vittime.

L’UE progetta una legge che richiede alle aziende tecnologiche di fare di più per combattere gli abusi sui minori.

Il capo delle comunicazioni di Facebook, John Pinette, ha lasciato la società, la società di social media ha detto in ritardo venerdì. Chris Norton, vice presidente delle comunicazioni internazionali, coprirà il ruolo ad interim, secondo quanto riporta Reuters. Pinette è stato nominato vice presidente delle comunicazioni globali nell’aprile 2019.

MediaForEurope (-0,2%) potrebbe decidere di salire fino al 29,9% della tedesca Prosiebensat1 Media, portandosi a ridosso della soglia dell’Opa. Lo ha scritto Milano Finanza nel week end, aggiungendo che il gruppo potrebbe anche valutare il dossier riguardante il consolidamento di Mediaset Espana.