GPI – Vince commessa da 2 mln per fornitura software a polizia di Malta

Il Gruppo Gpi, in consorzio con la società maltese Ptl, ha vinto la gara per la manutenzione del Sistema Informativo Schengen della Polizia di Malta. Per Gpi si tratta di una commessa di oltre 2 milioni di euro, per una durata di 5 anni.

Il consorzio si è aggiudicato la gara con un importo di 5,44 milioni, di cui 2,12 di pertinenza di Gpi per la fornitura di software e relativa manutenzione, e i restanti di pertinenza di Ptl per la fornitura di hardware e software di base.

Lo spazio europeo di circolazione senza frontiere (e senza passaporto), conosciuto anche come “area Schengen” è formato da 22 Stati membri dell’UE e da 4 paesi extra-UE ed è un pilastro del progetto comunitario europeo. All’interno dell’area Schengen le persone possono circolare liberamente, ed è pertanto vitale il controllo degli accessi dalle frontiere esterne attraverso i flussi di comunicazione interna tra i Paesi di Schengen ed esterna con gli Stati che non ne fanno parte.

La complessa struttura applicativa del SIS (Sistema Informativo Schengen) si compone di un sistema informativo locale costantemente allineato con quello centrale attraverso una rete informatica privata che collega tutti gli Stati membri, consentendo alle autorità competenti di consultare tutte le informazioni relative alle persone che circolano all’interno dell’Unione europea, quali ad esempio dettagli legati al porto d’armi, carichi pendenti, mandati di cattura internazionali, persone ritenute disperse, documenti rubati, eccetera.

Il SIS e la sua manutenzione applicativa 24 ore su 24 per l’isola di Malta sono gestiti completamente da Gpi.