Mercati – Prevista apertura in cauto rialzo

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta sopra la parità, in un contesto in cui gli operatori si trovano ad affrontare un aumento della volatilità in scia alla prospettiva di una riduzione degli stimoli monetari da parte delle banche centrali.

Chiusura debole venerdì a Wall Street, dopo che il Job Report ha evidenziato un incremento inferiore alle attese dei non farm payroll. Il Nasdaq ha perso l’1% e lo S&P 500 lo 0,4%, mentre il Dow Jones ha terminato invariato.

In particolare, lo S&P 500 ha registrato il peggior inizio d’anno dal 2016, con le aspettative di un rialzo dei tassi di interesse più rapido del previsto che hanno aumentato la volatilità del mercato obbligazionario e favorito una rotazione settoriale nell’equity lontano dai titoli high-growth.

Tra i mercati asiatici, stamane, Shanghai avanza dello 0,4% e Hong Kong dell’1,2%. Chiusa Tokyo per festività.

I dati sul mercato del lavoro americano diffusi venerdì hanno mostrato la creazione di un numero di nuovi impieghi inferiore alle previsioni, ma una crescita dei salari medi superiore alle attese.

L’attenzione si sposta ora sul report sull’inflazione Usa in uscita questa settimana che, insieme agli interventi di diversi esponenti della Federal Reserve in programma nei prossimi giorni, contribuiranno a fornire indicazioni sulle tempistiche delle prossime mosse dell’istituto di Washington.

Dalle minute del Fomc pubblicate la scorsa settimana è emersa l’intenzione di accelerare la rimozione degli stimoli e anticipare il rialzo del costo del denaro, con un primo intervento che potrebbe avvenire a marzo. Goldman Sachs ora si aspetta quattro incrementi dei tassi di interesse quest’anno da parte della Federal Reserve.

Allo stesso tempo, la diffusione della variante Omicron a livello mondiale sta ponendo un nuovo test per la ripresa delle attività economiche. La Cina ha registrato i primi casi del nuovo ceppo del virus, mentre con l’avvicinarsi delle festività per il Capodanno Lunare le autorità di Taiwan e del Vietnam si preparano a intensificare le restrizioni.

Per quanto riguarda l’azionario, da seguire il comparto bancario, con il Fitd che oggi valuterà le proposte per Carige. Secondo i rumor per la banca ligure si sarebbe fatta avanti anche Credit Agricole, mentre il Cda di Bper si è riunito sabato per valutare un rilancio della propria offerta.