SECO ha proceduto all’elaborazione di ricavi e proventi operativi di pre-chiusura relativi all’esercizio 2021, suscettibili di variazioni a seguito del processo di chiusura e assestamento di fine esercizio e della revisione contabile.
Nel 2021 il Totale ricavi e proventi operativi consolidati ammonta a circa 114 milioni, in crescita del 43% rispetto al 2020 e in linea con la guidance ufficiale.
Nel quarto trimestre 2021, SECO conferma una crescita superiore rispetto al mercato facendo registrare il miglior trimestre della propria storia in termini di volume d’affari. In particolare, nel corso di tale periodo i Ricavi netti sono stati pari a circa 44 milioni, in crescita di circa 23 milioni e con una crescita complessiva del 108% (di cui 47% organica) rispetto allo stesso periodo del 2020.
Tale andamento è legato ad una significativa crescita registrata nelle aree a più elevato potenziale tra cui gli USA, l’EMEA e l’Asia Pacific, oltre che da una crescita del business SaaS di CLEA, che ha contribuito per circa 4 milioni ai ricavi consolidati di SECO, dopo essere stato ufficialmente avviato nel primo trimestre del 2021.
Inoltre, è stata completata l’integrazione di Garz & Fricke: a partire dal 1° gennaio 2022, questo business opera infatti con la denominazione di SECO Northern Europe. Consolidata nei conti di SECO a partire dal quarto trimestre 2021, G&F ha contribuito per circa 12 milioni ai ricavi consolidati.