Utility – Iberdrola presenta a Dubai il più grande impianto di idrogeno verde d’Europa

Durante la sua visita all’Expo di Dubai, il ministro dei Trasporti spagnolo, Raquel Sánchez, ha visitato il modello di Iberdrola di quello che è il più grande impianto di idrogeno verde per uso industriale in Europa, costruito a Puertollano (Ciudad Real).

Con un investimento di 150 milioni, l’iniziativa creerà fino a 700 posti di lavoro ed eviterà emissioni di 48.000 tCO2/anno.

L’idrogeno verde lì prodotto sarà utilizzato nella fabbrica di ammoniaca di Fertiberia in città. Ciò consentirà la produzione di fertilizzanti senza utilizzare combustibili fossili o emettere anidride carbonica, contribuendo a ridurre l’impronta climatica del settore agricolo.

“Iberdrola ha anche iniziato a produrre idrogeno verde nella zona di libero scambio di Barcellona, ​​che fornirà autobus metropolitani. Nell’ambito del suo impegno per la mobilità sostenibile, l’azienda ha un Piano di mobilità globale che include l’installazione di 150.000 punti di ricarica entro il 2025”, ha dichiarato Santiago Bañales, Direttore di Iberdrola Innovazione Medio Oriente che ha partecipato all’evento dell’Expo, aggiungendo che l’obiettivo della società è “guidare le reti pubbliche di ricarica investendo più di 150 milioni di euro nelle stazioni di ricarica rapida”.

Nell’ambito del piano di investimenti da 150 miliardi al 2030, l’idrogeno verde sarà un importante vettore di crescita. Iberdrola sta già sviluppando diversi progetti che consentiranno la decarbonizzazione dell’industria e del trasporto pesante in Spagna e nel Regno Unito.

Il gruppo ha attualmente un portafoglio di idrogeno verde che richiederà investimenti per oltre 3 miliardi entro il 2030 per una produzione di 134.000 tonnellate all’anno.

L’azienda ha inoltre presentato 54 progetti al programma Next Generation EU, che attiverebbe investimenti da 2,5 miliardi per raggiungere una produzione annua di 60.000 tonnellate di idrogeno verde.