Global Markets Banche – Il fondo Cerberus riduce quote in Deutsche Bank (-0,7%) e Commerzbank (-4,1%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata positiva per le borse europee: il Ftse Mib guadagna lo 0,8%, il Dax l’1,1% e il Ftse 100 lo 0,4%. A Wall Street, il Nasdaq avanza dello 0,3%, mentre lo S&P 500 cede lo 0,2% e il Dow Jones lo 0,5%.

Credit Suisse (-1,2%) è tornata di nuovo al centro dei rumor in merito a una potenziale aggregazione. Secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore e Bloomberg, la banca potrebbe puntare  a una cessione o fusione dell’intero perimetro o anche solo di una sua parte, magari relativa all’asset management. Le indiscrezioni hanno citato UniCredit e BNP Paribas (+0,1%) come potenziali partner.

Il fondo Cerberus ha ceduto una parte significativa delle proprie quote sia in Deutsche Bank (-0,7%) che in Commerzbank (-4,1%). Nello specifico, Cerberus, che ha in capo circa il 3% di Deutsche Bank e il 5% di Commerzbank, ha venduto 21 milioni di azioni di Deutsche Bank e 25,3 milioni di azioni di Commerzbank, secondo quanto si apprende da Il Sole 24 Ore.

L’operazione, che ammonta a circa 455 milioni di euro sulla base dei prezzi di chiusura di ieri, ridurrebbe la partecipazione di Cerberus in Deutsche Bank a circa il 2% e quella in Commerzbank al 3 per cento.

Cerberus ha rilevato le partecipazioni nelle due banche tedesche nel 2017, spingendo senza successo per un’aggregazione tra i due istituti.

Il Bahrain è l’ultima nazione ad esplorare la tecnologia blockchain di JP Morgan (-0,2%), con la banca centrale del Paese che sta testando la valuta digitale di proprietà della banca americana, secondo quanto riportano fonti di stampa. La Banca centrale del Bahrain ha completato con successo un test di pagamento digitale in collaborazione con l’unità di blockchain e criptovaluta Onyx di JP Morgan.

General Motors ha lanciato una carta di credito con Goldman Sachs (-0,3%) e ha rinnovato il suo programma di ricompense per consentire ai clienti di guadagnare più punti da mettere verso l’acquisto o il leasing di Buick, Cadillac e altre auto GM. Emessa da Mastercard attraverso Goldman Sachs, la carta My GM Rewards è la seconda carta di credito che Goldman ha offerto attraverso la sua app Marcus consumer bank.

Bank of America (0,0%) si unisce a una serie di altre banche che stanno riducendo o eliminando le commissioni di scoperto per i suoi clienti, cercando di migliorarne la fedeltà in un momento in cui c’è la competizione delle fintech.

La banca prevede di eliminare le commissioni per fondi non sufficienti a partire da febbraio e di ridurre le commissioni di scoperto a $10 da $35 a partire da maggio. Eliminerà anche la tassa di trasferimento associata al suo servizio Balance Connect for overdraft protection a maggio.

I cambiamenti, insieme ad altri aggiustamenti fatti negli ultimi dieci anni e alla tecnologia che può aiutare i suoi clienti ad evitare le commissioni di scoperto, porteranno ad una riduzione del 97% delle entrate da commissioni di scoperto rispetto ai livelli del 2009, ha detto la Bank of America.