Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Industriale.
Giornata positiva per i principali indici europei. Il Dax avanza dello 0,9%, mentre il CAC 40 guadagna lo 0,8%. Leggermente più staccati il Ftse Mib (+0,6%) e il Ftse 100 (+0,3%). In ribasso invece i principali indici a Wall Street: Dow Jones (-0,7%); S&P 500 (-0,4%); Nasdaq (-0,3%).
Presso lo stabilimento di Muggiano (La Spezia) ha preso inizio l’attività produttiva per il primo dei 2 sottomarini di nuova generazione relativi al programma di acquisizione U212NFS (Near Future Submarine) della Marina Militare italiana.
Il programma, che prevede anche il relativo in service support, l’opzione per ulteriori 2 unità e la realizzazione del Training Center, è gestito da OCCAR (Organisation Conjointe de Cooperation sur l’Armement, l’organizzazione internazionale di cooperazione per gli armamenti).
Il progetto è un’evoluzione del programma U212A, condotto in collaborazione con i tedeschi di Thyssenkrupp Marine Systems, che ha portato alla realizzazione di 4 sottomarini per l’Italia (“Todaro”; “Scirè”; “Venuti”; “Romei”), consegnati da Fincantieri tra il 2006 e il 2017, e di 6 per la Germania. I nuovi battelli saranno altamente innovativi, con significative modifiche progettuali che saranno tutte sviluppate autonomamente da parte di Fincantieri.
Il programma U212NFS, che prevede le prime due consegne nel 2027 e nel 2029, risponde alla necessità di garantire adeguate capacità di sorveglianza e di controllo degli spazi subacquei, considerati i complessi scenari operativi che caratterizzeranno il futuro delle operazioni nel settore underwater e l’approssimarsi del termine della vita operativa delle 4 unità della classe “Sauro” attualmente in servizio.
Anglo American ha annunciato il completamento della vendita della sua partecipazione del 33,3% nella joint venture Cerrejón a Glencore per un corrispettivo totale in contanti di circa 294 milioni di dollari. Il completamento di questa transazione, che è stata annunciata per la prima volta il 28 giugno 2021, segna la fase finale dell’uscita di Anglo American
dalle operazioni di carbone termico.
Glencore è stato azionista di lunga data del 33,3% di Cerrejón insieme a Anglo American e BHP, e ha contemporaneamente acquisito la partecipazione del 33,3% di BHP in Cerrejón. Di conseguenza Glencore arriva a detenere il 100% di Cerrejón.