Immobiliare (-0,8%) – Covivio in positivo (+1,5%) dopo acquisizione portafoglio residenziale a Berlino

Nell’ultima seduta il FTSE Italia Beni Immobili ha ceduto lo 0,8%, sottoperformando lievemente il corrispondente indice settoriale europeo (-0,5%). In ribasso anche il FTSE MIB a -1%.

Il focus dei mercati resta concentrato sulle prossime mosse delle banche centrali e sull’evoluzione della pandemia. Le ultime indicazioni provenienti dalla Fed e dai dati macro hanno rafforzato le ipotesi di almeno tre interventi restrittivi sul costo del denaro nel 2022 per contrastare le persistenti pressioni inflazionistiche. Il primo ritocco è atteso già a marzo, seguito da un altro intervento a giugno. Il report di mercoledì sui prezzi al consumo statunitensi fornirà un quadro ancora più chiaro, così come i commenti di alcuni membri del Fomc in programma questa settimana.

Covivio (+1,5%) ha rilevato un portafoglio residenziale con oltre 640 unità ubicate nei quartieri più dinamici di Berlino, dalla società di investimento berlinese Nox Capital. L’operazione rappresenta un investimento complessivo di 154 milioni (95 milioni la quota di gruppo). L’acquisizione ha permesso di rafforzare la propria presenza nel mercato residenziale della capitale tedesca, dove Covivio possiede già e gestisce con una prospettiva di lungo termine 17.000 unità.

Tra le Small Cap, performance in frazionale rialzo per Bastogi (+0,7%), Restart (+0,6%) e Next Re (+0,6%). Vendite su Gabetti (-2,9%) e CIA (-4%).