Infrastrutture (-1,6%) – In ribasso Atlantia (-1,6%) e Inwit (-2,1%)

Nell’ultima seduta l’indice Infrastrutture Italiane ha ceduto l’1,6%, registrando una performance inferiore rispetto al principale indice di Milano (-1%) ma superiore rispetto al corrispondente indice settoriale europeo (-2,7%).

Il focus dei mercati resta concentrato sulle prossime mosse delle banche centrali e sull’evoluzione della pandemia. Le ultime indicazioni provenienti dalla Fed e dai dati macro hanno rafforzato le ipotesi di almeno tre interventi restrittivi sul costo del denaro nel 2022 per contrastare le persistenti pressioni inflazionistiche. Il primo ritocco è atteso già a marzo, seguito da un altro intervento a giugno. Il report di mercoledì sui prezzi al consumo statunitensi fornirà un quadro ancora più chiaro, così come i commenti di alcuni membri del Fomc in programma questa settimana.

Performance negativa per entrambe le due big del settore, Atlantia e Inwit, che hanno avviato l’ottava rispettivamente con un calo dell’1,6% e del 2,1%. Tra le Mid Cap, bene ENAV (+0,1%) mentre Rai Way lascia sul terreno lo 0,8%.