Media – Dati diffusionali Ads a novembre 2021

Di seguito riportiamo le tabelle dei dati Ads (Accertamento Diffusione Stampa) relative alla diffusione di quotidiani e settimanali a novembre 2021 e dei mensili a ottobre 2021.

Complessivamente, nel novembre scorso la diffusione (cartacea+digitale) dei quotidiani è scesa rispetto al mese precedente dello 0,4% a 907.287 copie.

Tale andamento ha beneficiato da un lato della crescita registrata da Il Sole 24 Ore (+3,6% a 145.205 copie) e di Editoriale Nazionale (+1,9% a 138.162 copie), e, dall’altro ha risentito del calo dei Caltagirone Editore (-2,7% a 168.774 copie) e di RCS Mediagroup (-1,5% a 455.146 copie).

Da inizio anno 2021, i quotidiani registrano complessivamente un calo dello 0,4% a 10.346.687 copie diffuse rispetto ai primi undici mesi del 2020 (10.383.341 copie).

Per quanto riguarda i settimanali, nello scorso mese di novembre la diffusione (cartacea+ digitale) è rimasta sostanzialmente invariata a 2.845.616, un andamento che riflette la diminuzione dei settimanali di Cairo Editore (-1,4% a 1.041.915 copie), la stabilità di RCS Mediagroup (-0,1% a 811.640 copie) e la crescita di Mondadori (+1,5% a 992.061 copie).

Da inizio 2021, i settimanali registrano complessivamente una flessione del 2,4% a 31.689.536 copie diffuse rispetto ai primi undici mesi del 2020 (32.482.576 copie).

Ad ottobre 2021 la diffusione (cartacea+digitale) dei mensili è scesa dell’8,9% a 869.046 copie rispetto al mese precedente.

Diminuzione del 14,6% a 464.797 copie della diffusione dei mensili di Mondadori. In calo la diffusione dei mensili di Cairo Editore (-2,6% a 171.314 copie) e di RCS Mediagroup (-4,1% a 224.573 copie).

Da inizio 2021, i mensili registrano complessivamente una riduzione del 6,9% a 9.294.777 copie diffuse rispetto ai primi dieci mesi del 2020 (9.987.912 copie).