Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Auto:
Proseguono in rialzo le borse europee, con il Ftse 100 che guadagna lo 0,9% e il CAC 40 lo 0,6%. Il Ftse Mib e il DAX avanzano rispettivamento dello 0,3% e dello 0,4%. In rialzo anche gli indici a Wall Street, dove il Nasdaq guadagna lo 0,6%, mentre il Dow Jones e lo S&P 500 avanzano dello 0,4%.
Le consegne di veicoli Volkswagen sono diminuite dell’8,1% nel 2021 a poco meno di 4,9 milioni a causa dei colli di bottiglia della catena di approvvigionamento, ha affermato la casa automobilistica, aggiungendo che si aspetta che la situazione rimanga instabile nel primo semestre di quest’anno.
Al contrario BMW ha registrato consegne record di 2,21 milioni di veicoli, un successo attribuito in parte alla sua capacità di adattarsi alle carenze della catena di approvvigionamento.
Volkswagen ha affermato che le consegne di veicoli completamente elettrici o ibridi sono aumentate del 73% a oltre 369.000 veicoli, pari al 7,5% delle consegne totali.
“In circostanze insolitamente difficili, la Volkswagen ha raggiunto un risultato di vendita soddisfacente”, ha affermato il capo delle vendite e del marketing Klaus Zellmer. “Tuttavia, gli enormi effetti dei chip sulla produzione non sono stati completamente compensati”.
Daimler ha registrato un calo delle vendite inferiore al 5% rispetto a Volkswagen, ma, per la prima volta in cinque anni, ha perso la sua leadership di casa automobilistica premium con la maggior parte dei veicoli venduti in tutto il mondo a favore di BMW.
La performance delle case automobilistiche premium è stata la più debole in Europa, con BMW che ha registrato una crescita di appena il 3,9% e Daimler un calo dell’11,2%. Volkswagen ha registrato il calo delle vendite più grande in Cina (-14,8%).
Il Nord America, invece, rimane un mercato forte per tutte e tre le case automobilistiche. Daimler ha registrato una crescita dello 0,4% negli Stati Uniti e BMW del 19,5%. Volkswagen ha registrato una crescita del 13% nella regione.
Le vendite di veicoli ibridi o completamente elettrici sono aumentate in tutto il settore, in particolare in Europa, dove hanno rappresentato tra un quinto e un quarto delle consegne, ma sono rimaste una piccola percentuale delle vendite globali totali.