Global Markets Energy – Greggio sui massimi da due mesi

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico e delle utilities:

Giornata di rialzi per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,6%, il Dax lo 0,7% e il Ftse 100 lo 0,9%. A Wall Street, il Nasdaq sale dello 0,9%, lo S&P 500 dello 0,6% e il Dow Jones dello 0,5%.

Ancora in rialzo le quotazioni del greggio, portandosi sui massimi da circa due mesi in attesa dell’uscita questo pomeriggio dei dati settimanali Eia sulle scorte Usa dopo che l’American Petroleum Institute ha previsto un calo di un milione di barili dello stock di greggio.

Secondo l’Agenzia Internazionale dell’energia, l’impatto relativamente ridotto della variante Omicron sulla domanda di carburante significa che i consumi si sono dimostrati più forti di quanto previsto da molti osservatori.

Dichiarazioni che seguono il report mensile dell’Energy Information Administration Usa diffuso ieri, che ha mostrato che le scorte oil globali diminuiranno nel primo trimestre rispetto alle precedenti attese di un incremento.

Lo stock globale di greggio, inoltre, a dicembre si è ridotto di quasi 3 milioni di barili al giorno in dicembre, sostenendo i recenti movimenti al rialzo dei prezzi del petrolio.

L’Eia ha inoltre alzato l’outlook per la domanda di petrolio, stimando un aumento della domanda statunitense pari a 840.000 barili al giorno nel 2022, in rialzo dalla precedente proiezione di un incremento di 700.000 barili al giorno.