Global Markets Media – Comcast (+0,1%), partnership tra NBCUniversal e RTL AdConnect

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata di rialzi per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,6%, il Dax lo 0,7% e il Ftse 100 lo 0,9%. A Wall Street, il Nasdaq sale dello 0,9%, lo S&P 500 dello 0,6% e il Dow Jones dello 0,5%.

Un giudice degli Stati Uniti martedì ha rifiutato di respingere la causa antitrust della Federal Trade Commission (FTC) contro Facebook (-0,5%), spiegando che la FTC aveva un caso plausibile che dovrebbe essere permesso di procedere.

Facebook aveva chiesto al giudice James Boasberg nella corte federale di Washington, D.C. di respingere la causa in cui il governo ha chiesto alla corte di esigere che Facebook venda Instagram e WhatsApp.

“In definitiva, se la FTC sarà in grado di provare il suo caso e prevalere al giudizio sommario e al processo è un’ipotesi di chiunque. La Corte rifiuta di impegnarsi in tali speculazioni e conclude semplicemente che in questa fase di mozione-to-dismissione, dove le affermazioni della FTC sono trattate come vere, l’agenzia ha dichiarato una richiesta di sollievo plausibile”, ha scritto Boasberg.

“La decisione di oggi restringe la portata del caso della FTC, respingendo le affermazioni sulle politiche della nostra piattaforma. Riconosce anche che l’agenzia affronta un ‘compito alto’ dimostrando il suo caso per quanto riguarda due acquisizioni che ha autorizzato anni fa”, ha detto un portavoce in una dichiarazione e-mail.

Ma Boasberg ha concordato con la FTC che la presidente Lina Khan, che ha votato per presentare la denuncia modificata contro Facebook, non avrebbe dovuto essere costretta a ricusarsi, dicendo che il suo ruolo era meno di un giudice e più come un procuratore.

L’unità di intrattenimento NBCUniversal, del gruppo Comcast (+0,1%), e la casa di vendite internazionali RTL AdConnect, del gigante europeo dei media RTL Group, hanno siglato una partnership progettata per “liberare” nuove opportunità pubblicitarie, secondo quanto riportano fonti di stampa.

La collaborazione vedrà entrambe le aziende darsi l’accesso reciproco alle loro “risorse di inventario premium TV e digitale, scatenando un’opportunità senza precedenti per i commercianti a livello globale”, hanno detto i partner.

L’accordo “migliora ulteriormente” l’offerta One Platform di NBCUniversal, che dà ai marketer la possibilità di raggiungere il pubblico attraverso l’ecosistema di marchi NBCU, e aumenta anche la sua impronta nei principali mercati internazionali.

WarnerMedia e Comcast Cable, del gruppo Comcast, hanno rinnovato l’accordo di trasporto per distribuire la linea di reti via cavo di WarnerMedia, tra cui TBS, TNT, CNN, Cartoon Network, Adult Swim, TCM, truTV, HLN e CNN en Español, oltre a contenuti on-demand e TVE ai clienti Xfinity TV.

Inoltre, questo include il primo accordo di distribuzione per CNN+, che WarnerMedia sta lanciando come servizio di abbonamento in streaming nel primo trimestre. Comcast prevede di rendere CNN+ disponibile ai suoi clienti Xfinity tramite le sue piattaforme Xfinity X1, Xfinity Flex e XClass TV più tardi nel 2022.

L’accordo pluriennale di trasporto della rete via cavo rafforza un rapporto di distribuzione di lunga data tra le due società.