Dalla lettura dei principali KPI emerge che il gruppo Take Off ha chiuso l’esercizio 2021 con ricavi caratteristici pari a circa 26,7 milioni, in crescita del 26% su base annua.
La riparametrazione dei ricavi sulla base dell’utilizzo degli stessi giorni di apertura del 2019 (362 giorni nel 2019 vs i 316 giorni del 2021) evidenza inoltre come, a parità di giorni di apertura, i ricavi del 2021 di Take Off S.p.A. risulterebbero in linea con quelli relativi all’anno 2019 (22,8 milioni).
La capogruppo Take Off, principale catena italiana di outlet con prodotti a marchio proprio e di terzi, registra ricavi pari a 19,9 milioni, +38% rispetto al 2020, mentre Over, specializzata nella realizzazione di prodotti a brand Overkids per bambini sino ai 14 anni, registra ricavi pari a 6,8 milioni, in crescita del 2% rispetto al 2020 nonostante la chiusura di alcuni punti vendita.
Il 2021 è stato caratterizzato da un numero di giorni di apertura pari a 316 per Take Off (279 nel 2020) e 306 per Over (276 nel 2020).
Di rilievo il trend del prezzo medio di vendita, che risulta in crescita nel triennio 2019-2021 sia per la capogruppo che per Over.
Nello specifico, per Take Off si attesta a 28,65 euro, in crescita sia rispetto al 2020 (23,68 euro) che al 2019 (25,42 euro); per Over passa da 8,87 euro nel 2019 a 10,07 euro nel 2020, attestandosi a 10,50 euro nel 2021.
La crescita del prezzo medio di vendita del 13% per Take Off e del 18% per Over rispetto all’ultimo anno pre pandemico del 2019 non solo conferma la forte resilienza del modello di Business rispetto all’attuale pandemia ma permetterà al gruppo di raggiungere un Ebitda margin 2021 tra il 33% e il 36%.
Aldo Piccarreta, presidente e AD di Take Off: “Siamo soddisfatti del dato di chiusura dei ricavi nel 2021 che in considerazione del contesto in cui si è realizzato, ancora parzialmente influenzato dalla pandemia, mostra segnali di riallineamento all’esercizio 2019. Il trend in crescita del prezzo medio di vendita, con effetti positivi sulla marginalità, è il segnale della positiva risposta del mercato e del sempre maggiore apprezzamento della qualità delle nostre linee di prodotto sia per adulto che bambino.”
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Take Off