UniCredit – Colloca con successo due emissioni senior preferred per 1,75 mld

UniCredit (rating emittente ‘Baa1’/’BBB’/’BBB’) ha collocato un titolo senior preferred con scadenza 6 anni richiamabile dopo 5 anni per un importo di 1,25 miliardi e un titolo senior preferred con scadenza a 10 anni per 500 milioni.

Le emissioni sono parte del Funding Plan per il 2022, confermando ulteriormente la capacità di UniCredit di accedere ai mercato in formati differenti.

Le due tranche avranno i seguenti termini:

  • per i bond con scadenza a 6 anni richiamabili dopo 5 anni, una cedola fissa dello 0,925% pagata annualmente, con un prezzo di emissione pari al 99,844%, equivalente a uno spread di 85 punti base rispetto al tasso swap a 5 anni. L’obbligazione prevede la possibilità di una sola call opzionale da parte dell’emittente al quinto anno, al fine di massimizzare l’efficienza dal punto di vista regolamentare. Dopo 5 anni, se l’obbligazione non verrà richiamata, le cedole per i periodi successivi fino alla scadenza verranno fissate sulla base dell’Euribor a 3 mesi più lo spread iniziale di 85 punti base;
  • per i bond a tasso fisso a 10 anni, una cedola pari all’1,625% pagata annualmente, con un prezzo di emissione pari al 99,808%, equivalente a uno spread di 125 punti base rispetto al tasso swap di pari durata.

La transazione ha riscontrato una domanda per oltre 2,5 miliardi, con quasi 200 ordini da parte di investitori instituzionali.

L’allocazione finale del bond con scadenza a 6 anni, richiamabile dopo 5 anni, ha visto la prevalenza di fondi (69%), banche e private banks (13%), istituzioni e banche centrali (8%) e assicurazioni (8%), con la seguente ripartizione geografica: Francia (32%), Germania/Austria (17%), Italia (14%), Benelux (8%), Spagna/Portogallo (7%), UK (7%) e paesi nordici (7%).

In relazione al bond con scadenza a 10 anni, l’allocazione finale è avvenuta principalmente a favore di fondi (50%), assicurazioni (34%), istituzioni e banche centrali (11%), banche e private banks (5%), con la seguente ripartizione geografica: Francia (36%), UK (33%) Germania/Austria (12%), paesi nordici (9%) e Italia (6%).

Dato il riscontro positivo del mercato e il volume degli ordini raccolti durante il processo di bookbuilding, il livello inizialmente comunicato al mercato di circa 105 punti base sopra il tasso mid-swap per il titolo con scadenza a 6 anni richiamabile dopo 5 anni e circa 135 punti base per il titolo a 10 anni, è stato successivamente rivisto e quindi fissato rispettivamente a 85 punti base e 125 punti base.

L’obbligazione è stata emessa a valere sul programma Euro Medium Term Notes dell’emittente e avrà un ranking “pari passu” con il debito senior preferred esistente. I rating attesi sono i seguenti: ‘Baa1′ (Moody’s)/’BBB’ (S&P)/’BBB’ (Fitch). La quotazione avverrà presso la Borsa di Lussemburgo.