UniCredit – Rumor su possibile interesse per la russa Otkritie Bank

UniCredit sarebbe tra i player interessati all’istituto russo Otkritie Bank (ottava banca russa per dimensioni), di proprietà della banca centrale russa dopo il salvataggio del 2017, e in cerca di un acquirente.

Lo si apprende da Reuters, secondo cui l’istituto centrale russo, oltre alla ricerca di un potenziale acquirente, starebbe considerando anche una possibile Ipo per Otkritie Bank, tra le strategie di uscita dal capitale.

Secondo quanto riportato da Il Sole 24 e da Bloomberg, UniCredit avrebbe ottenuto l’accesso alla data room e, insieme, ad altri soggetti, condurrà un’analisi sui numeri della banca nel corso delle prossime tre settimane, per poi decidere se presentare o meno un’offerta.

Nel caso l’ipotesi di concretizzasse, l’operazione sarebbe in linea con le indicazioni generiche di M&A annunciate dal Ceo Andrea Orcel: l’idoneità strategica, il miglioramento del Rote e il rafforzamento del business. UniCredit opera già in Russia attraverso AO UniCredit Bank.

Intorno alle 09:50 a Piazza Affari il titolo cede il 2% a 13,78 euro, mentre l’indice di settore lascia sul terreno lo 0,3 per cento.