Utility – Iberdrola ristruttura accordo jv con CIP per oltre 2 GW di eolico offshore negli Usa

Iberdrola ha formalmente concluso la ristrutturazione di un accordo di joint venture con Copenhagen Infrastructure Partners (CIP) che la vedrà assumere il controllo di oltre 2 GW di capacità eolica offshore negli Stati Uniti.

In dettaglio, Iberdrola assume la piena proprietà del progetto Commonwealth Wind (1.232 MW), il più grande progetto eolico offshore del New England fino ad oggi, selezionato a dicembre come parte della terza gara di appalto eolico offshore del Massachusetts.

La società assume anche la proprietà esclusiva di Park City Wind, un progetto in stato avanzato da 804 MW nel Connecticut con un PPA garantito e e un processo autorizzativo in ocrso da parte del BOEM (US Bureau of Ocean Energy Management).

Inoltre, Iberdrola mantiene anche il 50% del progetto Vineyard Wind 1 da 800 MW in Massachusetts e il diritto di assumere il controllo del progetto durante la fase operativa. Questo sarà il primo parco eolico offshore su scala commerciale operativo negli Stati Uniti, dopo l’inizio dei lavori nel quarto trimestre del 2021.

In totale, l’investimento di Iberdrola nella sua pipeline offshore statunitense potrebbe superare i 15 miliardi di dollari nei prossimi anni.

Grazie a questo accordo il portafoglio eolico offshore negli Usa di Iberdrola sale a 4,9 GW.