La raccolta netta totale di Banca Generali a dicembre è stata positiva per 849 milioni (+8,6% a/a; miglior dato mensile di sempre), portando il totale dell’intero 2021 a 7.685 milioni (+31% su base annua, miglior dato annuale di sempre), superando il precedente record di 6.900 milioni raggiunto nel 2017.
Sia il dato mensile che quello annuo si sono contraddistinti per l’ottima qualità e diversificazione del mix di prodotto.
L’insieme delle soluzioni gestite, assicurative e amministrate ha sfiorato infatti il miliardo (986 milioni, +24% a/a), mentre si è ridotta la liquidità parcheggiata nei conti correnti.
Le soluzioni gestite hanno raccolto 696 milioni (-5,6% a/a) e 5.303 milioni nell’anno (+66,7% su base annua). La raccolta risulta ben distribuita con un risultato particolarmente positivo per i contenitori finanziari (242 milioni nel mese, 938 milioni nel 2021) e assicurativi (141 milioni a dicembre, 1.443 milioni nell’anno). Si conferma inoltre la crescita costante della Sicav Lux Im, con una raccolta netta di 178 milioni nel mese e 1.500 milioni nell’anno.
Il risparmio amministrato nel mese ha registrato flussi netti positivi per 110 milioni (+26 milioni a dicembre 2020), mentre nel 2021 la raccolta netta di attesta a 2.869 milioni (+15.6% su base annua).
Le masse in consulenza evoluta si sono attestate a 7.294 milioni (+21% a/a), con una variazione positiva di 155 milioni a dicembre.
Gian Maria Mossa, Ad e Dg di Banca Generali, ha commentato: “Il grande lavoro al fianco dei clienti nella diversificazione e protezione del patrimonio e l’impegno nell’innovazione degli strumenti e della rosa d’offerta stanno portando a obiettivi superiori alle nostre stesse stime.
I forti flussi di raccolta netta e gestita, costruiti senza incentivazioni straordinarie o da promozioni digitali, ma frutto della consulenza dei nostri banker alle famiglie rappresentano un risultato d’eccellenza che ci proietta verso nuovi picchi storici in termini di flussi annuali.
I numerosi riconoscimenti, al modello d’offerta sostenibile, l’efficacia delle gestioni, e delle soluzioni digitali, confermano l’efficacia del percorso intrapreso, ma è soprattutto la fiducia che continua a crescere da parte dalla clientela il miglior biglietto da visita con cui presentare le nostre ambizioni di sviluppo in vista del nuovo piano triennale in agenda a febbraio”.