Credem – Colloca green bond da 600 mln

Credem ha lanciato oggi con successo la sua prima emissione obbligazionaria green, destinata a investitori istituzionali, per un ammontare pari a 600 milioni.

L’operazione ha ottenuto grande favore da parte del mercato con una richiesta di quasi 2 volte l’offerta.

L’emissione è avvenuta nell’ambito del quadro di riferimento (ESG Framework) recentemente approvato al fine di consentire al gruppo Credem di emettere obbligazioni destinate al finanziamento e/o al rifinanziamento di attività con un impatto positivo in termini di sostenibilità ambientale e sociale.

Tale emissione costituisce una nuova opzione all’interno dell’attività di raccolta del gruppo e si inserisce nel percorso più ampio che punta a creare valore nel lungo termine per gli azionisti e per gli stakeholder integrando i fattori sociali e ambientali nei processi decisionali, oltre a proseguire nel costante sostegno allo sviluppo del Paese.

Il green bond, con rating atteso ‘Baa3’ da parte di Moody’s, avrà una durata di 6 anni con scadenza il 19 gennaio 2028, e possibilità di rimborso anticipato al penultimo anno, con uno spread di 105 punti base sopra il tasso mid-swap di riferimento. È previsto il pagamento di una cedola annuale dell’1,125 per cento.

Il 59% dell’emissione è stata collocata ad investitori istituzionali italiani, mentre il restante 41% è stato collocato ad investitori stranieri, principalmente Francia (20%) e Germania/Austria/Svizzera (9%).

In termini di tipologie di investitori hanno partecipato alla sottoscrizione dell’emissione banche (38%), società di asset management (52%) e società assicurative (6%). La presenza di investitori ESG è stata superiore al 50% del totale collocato.