Global Markets Industrial – La divisione idrogeno di Thyssenkrupp cambia nome in vista dell’IPO

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Industriale.

Giornata senza particolari spunti per le borse europee. Il Ftse Mib guadagna lo 0,5%, mentre il DAX e il Ftse 100 segnano un leggero rialzo (rispettivamente +0,2% e +0,1%). In ribasso invece il CAC 40 (-0,4%). A Wall Street il Nasdaq segna il +0,4%, mentre il Dow Jones e lo S&P 500 avanzano leggermente dello 0,3%.

La divisione idrogeno di Thyssenkrupp, gruppo industriale tedesco specializzato nella lavorazione dell’acciaio, cambia nome in vista della quotazione in borsa. La controllata Uhde Chlorine Engineers si chiamerà Thyssenkrupp Nucera, nome composto da “new”, “UCE” ed “era” e che simboleggia quindi la partenza in una nuova era di innovazione, trasformazione ed energia verde.

La divisione idrogeno è una joint venture tra Thyssenkrupp (66%) e la società italiana De Nora (34%), ed è il primo fornitore al mondo di tecnologie a membrana cloro-soda, usate per produrre idrogeno. Il nuovo nome è stato comunicato dal gruppo tedesco in occasione del suo Capital Markets Day.

L’offerta pubblica iniziale potrebbe avvenire già in primavera e, secondo le previsioni degli analisti, si tratterebbe di una quota di circa il 10-20% sulla base di un range di valutazione tra 3 e 6 miliardi di euro. I 500-600 milioni di potenziali proventi dalla vendita di nuove azioni non considerano la cessione di quote da parte degli attuali azionisti Thyssenkrupp e De Nora.

I ricavi di Thyssenkrupp Nucera sono cresciuti di circa il 25% da 255 milioni di euro nel 2019/20 a 319 milioni di euro nel 2020/21. Al 31 dicembre 2021 il portafoglio ordini per l’idrogeno verde è di circa 900 milioni di euro, con un Ebit di circa 27 milioni. L’attenzione alla crescita nel mercato dell’elettrolisi dell’acqua alcalina “cambierà radicalmente la portata di Thyssenkrupp Nucera negli anni a venire”, sottolinea il gruppo, ed entro il 2024/2025 l’azienda mira a essere leader nel mercato e raggiungere circa 600-700 milioni di euro di ricavi.

“Stiamo decollando da una posizione di forza nel mercato dei cloro-alcali con la tecnologia migliore della categoria” ha commentato Denis Krude, CEO di Thyssenkrupp Nucera. “Il nostro obiettivo è diventare il leader tecnologico numero uno per la produzione industriale di idrogeno verde su larga scala nel mercato dell’elettrolisi dell’acqua alcalina”. “L’industria è pronta per la transizione energetica e noi siamo pronti a fornire la tecnologia necessaria per raggiungere il net-zero in settori che non possono essere elettrificati e per processi con emissioni difficili da abbattere”, ha aggiunto.

Pixxel, società emergente nella tecnologia all’avanguardia per l’imaging della terra, ha annunciato una partnership di adozione anticipata con Rio Tinto. I satelliti di imaging di Pixxel, in grado di acquisire immagini iperspettrali di 5 metri, aiuteranno Rio Tinto a valutare i vantaggi che la tecnologia può fornire nell’esplorazione mineraria, nel monitoraggio di siti minerari attivi e chiusi e nel tracciare gli indicatori ESG. Rio Tinto inizierà la sua valutazione della tecnologia dopo il rilascio delle immagini dal primo satellite ad alta risoluzione di Pixxel che verrà lanciato all’inizio di quest’anno. Questa partnership convalida i potenziali vantaggi che la tecnologia Pixxel può fornire al settore delle risorse.