Media – Nielsen: investimenti pubblicitari +2,7% a novembre, +15,2% nei primi undici mesi 2021

Dalla lettura dei dati Nielsen emerge che investimenti pubblicitari a novembre sono cresciuti del 2,7% rispetto allo stesso mese del 2020, portando il totale dei primi undici mesi del 2021 a +15,2%.

Non considerando la raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti ‘Over The Top’ (OTT), il periodo gennaio-novembre evidenzia una crescita del 14,8%.

“Ci si avvicina alla fine dell’anno con una ripresa consolidata e solida in autunno. L’incremento nei tre mesi è stato del 4,7%, tornando lentamente a una linea positiva di lungo periodo. Anche in confronto al 2019, infatti, il mercato cresce dello 0,9%, un risultato che, ad un mese dalla chiusura di fine anno, dovrebbe confermare il trend sin qui individuato”, spiega Alberto Del Sasso, Managing Director di Nielsen.

Relativamente ai singoli mezzi, la TV cala del 3,2% a novembre e chiude i primi undici mesi a +17,6%. Per quanto riguarda la stampa, i quotidiani a novembre salgono dell’1,3% (+4,7% negli undici mesi) e i periodici del 2,3% (+3,53% nel periodo cumulato).

La radio torna in positivo a +11% a novembre (+9,8% nei primi undici mesi).

Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del web advertising nei primi undici mesi dell’anno chiude con un +16,4% (+19,6% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet).

Per quanto riguarda l’andamento dell’Out of home nei primi undici mesi, torna il segno positivo per il Transit (+0,6%). In positivo l’Outdoor (+22,5%), il direct mail (+6,5%), e la GO TV (+3,5%). Anche il mese di novembre registra la ripresa degli investimenti pubblicitari sul mezzo cinema.

Sono 12 i settori merceologici in crescita a novembre dal punto di vista degli investimenti, il contributo maggiore è portato da Media/Editoria (+58,6%), Distribuzione (+21,4%) e Tempo Libero (+51,6%). In sensibile diminuzione ad ottobre invece gli investimenti di Automobili (-42,7%), oltre a Toiletries (-40,3%) e Alimentari (-13,2%).

Relativamente ai comparti con una maggiore quota di mercato, Nielsen evidenzia, nel periodo gennaio-novembre, l’andamento positivo di Distribuzione (+36,5%), Bevande/Alcoolici (+25%), Media/Editoria (+29,7%) e Gestione Casa (+12,3%).