Snam – Emette con successo primo Sustainability-Linked Bond dual tranche per 1,5 miliardi

Snam (rating Baa2 per Moody’s, BBB+ per S&P e BBB+ per Fitch) ha concluso con successo la prima emissione in formato Sustainability-Linked Bond per complessivi 1,5 miliardi, in due tranche da 850 milioni (scadenza giugno 2029) e 650 milioni (scadenza giugno 2034).

L’emissione è avvenuta a seguito di una serie di incontri con numerosi fixed income investor, nell’ambito del recente Sustainable Finance Framework pubblicato da Snam il 29 novembre 2021.

L’emissione, rivolta agli investitori istituzionali, ha raggiunto un picco di domanda aggregata superiore a 4,5 miliardi, con un’elevata qualità e un’ampia diversificazione geografica degli investitori.

L’operazione è in linea con l’impegno di Snam nella finanza sostenibile quale elemento chiave della propria strategia, che include gli obiettivi di raggiungere la neutralità carbonica al 2040 e di sviluppare ulteriormente le proprie attività nella transizione energetica. Inoltre, contribuirà al raggiungimento dell’obiettivo, di oltre 80% di finanza sostenibile al 2025 rispetto al 60% di fine 2021.

Le obbligazioni rientrano nell’ambito del Programma EMTN (Euro Medium Term Note) da 12 miliardi deliberato dal Cda l’11 ottobre 2021 e saranno quotate presso la Borsa del Lussemburgo.