Somec – Perfeziona acquisizione del 60% di Bluesteel

Somec ha completato l’acquisizione del 60% del capitale sociale di Bluesteel, player europeo nei sistemi ingegnerizzati di facciate e serramenti.

Bluesteel, fondata nel 2001 a Treviso, è specializzata nella costruzione e installazione di facciate continue, porte e finestre per il rivestimento interno ed esterno di edifici. Realizza circa l’80% del fatturato a livello internazionale, con particolare focus in Gran Bretagna, Svizzera e Danimarca anche grazie ad un eccellente know-how tecnico e soluzioni innovative brevettate, ecosostenibili e certificate LEED che contribuiscono alla riqualificazione energetica di edifici vecchi e nuovi, in linea con l’evoluzione del mercato.

L’acquisto prosegue la strategia di consolidamento del segmento “Sistemi ingegnerizzati di architetture navali e facciate civili” perseguita da Somec. La crescente domanda per l’adeguamento degli edifici in termini di sostenibilità ambientale, riduzione degli sprechi e dei costi di gestione, consentirà un ulteriore sviluppo della divisione nei mercati americano ed europeo.

Somec potrà inoltre contare sull’esperienza di Roberto Savian, fondatore di Bluesteel, che rimarrà membro del Consiglio di Amministrazione e amministratore delegato della società fino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2025.

L’acquisizione del 60% del capitale sociale di Bluesteel, il cui preliminare è stato sottoscritto lo scorso 27 luglio, si è perfezionata subordinatamente al verificarsi di condizioni sospensive consuete per questa tipologia di operazioni. Il prezzo per l’acquisizione prevede anche una componente variabile a titolo di earn-out, da corrispondersi entro il 30 giugno 2022, sulla base di obiettivi predeterminati parametrati ai risultati di bilancio 2021.