Utility – E.On sigla accordo di cooperazione per cattura carbonio con Horisont Energi e ne acquisisce il 25%

E.ON e Horisont Energi hanno stipulato un accordo di cooperazione strategica per lo sviluppo di un’offerta europea di servizi end-to-end di cattura, trasporto e stoccaggio del carbonio, lo sviluppo di un business di rimozione del carbonio e catene del valore per l’idrogeno pulito e l’ammoniaca.

Insieme all’accordo, Horisont Energi effettuerà un private placement diretto a E.ON, in base al quale E.ON acquisirà il 25% in Horisont Energi. Il private placement dovrebbe essere completato a fine gennaio.

Secondo l’accordo, E.ON si occuperà della cattura e liquefazione del carbonio, mentre Horisont Energi si occuperà del trasporto e del sequestro dell’anidride carbonica. Il servizio sarà offerto sia ai clienti esistenti che ai nuovi clienti di E.ON. Le due società matureranno e svilupperanno anche un’attività basata sulla rimozione dell’anidride carbonica.

Lo scorso dicembre era stata pubblicata la visione della Commissione Europea per la rimozione del carbonio. Secondo i piani della Commissione, la proposta legale per il quadro europeo per la certificazione di rimozione del carbonio è prevista per il quarto trimestre del 2022. In concomitanza a ciò, E.ON e Horisont Energi svilupperanno anche modelli di business sulla produzione e fornitura di ammoniaca pulita.