Iberdrola ha firmato un accordo con Stream Invest Holding, gruppo svizzero di energia rinnovabile, e Triconti ECC Renewables, il maggiore sviluppatore eolico indipendente delle Filippine, assicurandosi un’opzione per entrare in cinque progetti eolici offshore nelle primissime fasi di sviluppo.
Tutti i progetti hanno ottenuto un contratto di servizio per l’energia eolica dal Dipartimento dell’energia delle Filippine e sarebbero stati sviluppati congiuntamente dalle società.
Questa alleanza offre all’utility iberica l’opportunità di entrare in un nuovo mercato eolico offshore in Asia che ha un forte potenziale di crescita nei prossimi decenni.
Questo accordo mostra la volontà di Iberdrola di investire e sbloccare l’enorme potenziale di energie rinnovabili delle Filippine e aiutare il paese a realizzare il suo Programma nazionale per le energie rinnovabili per il 2020-2040, che ha fissato un obiettivo del 35% di quota di energia rinnovabile nel mix di generazione di energia entro il 2030 e quota del 50% entro il 2040.
Questo accordo si aggiunge ad altre transazioni eoliche offshore effettuate dalla società negli ultimi anni che hanno consentito lo sviluppo di parchi eolici nel Mar Baltico, nel Mare del Nord, nel Mare d’Irlanda, lungo la costa del Massachusetts negli Usa e la costa della Bretagna in Francia.