Atlantia – La controllante Edizione approva nuova governance e diventa Spa

L’assemblea straordinaria di Edizione, holding della famiglia Benetton che controlla anche Atlantia, ha approvato all’unanimità la trasformazione della società in Spa e una nuova governance.

Alessandro Benetton è stato nominato presidente di Edizione e Enrico Laghi designato alla carica di amministratore delegato.

“Il nuovo statuto mira a rinnovare l’impegno alla stabilità del Gruppo, confermando la missione di Edizione quale holding pura di partecipazioni e la strategicità dei suoi investimenti nelle controllate Atlantia, Autogrill e Benetton Group”, spiega una nota.

La nuova governance prevede un periodo di lockup di 5 anni e modalità e meccanismi, anche di prelazione, in linea con la best practice delle holding familiari, al fine di garantire il controllo di Edizione da parte della famiglia Benetton anche nei passaggi generazionali.

Il CdA sarà composto da nove consiglieri, quattro espressione della famiglia Benetton e cinque indipendenti, compreso l’amministratore delegato.

Edizione, nel ribadire la centralità della partecipazione in Atlantia, ha annunciato l’acquisizione di ulteriori azioni nel mese di dicembre, che hanno portato la partecipazione dal 31 al 33,1%.