Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Auto:
Giornata negativa per le borse europee, con il Ftse Mib che cede lo 0,8% e il DAX lo 0,5%. Arretra anche il CAC 40 (-0,4%), leggermente sotto la parità il Ftse 100. A Wall Street il Nasdaq segna un rialzo dello 0,3%, mentre S&P 500 e Dow Jones cedono rispettivamente lo 0,2% e lo 0,5%.
Il produttore sudcoreano di batterie LG Energy Solution prevede di costruire una joint venture con la giapponese Honda Motor negli Stati Uniti, ha detto il quotidiano sudcoreano Maeil Business.
La potenziale jv di batterie tra LGES e Honda potrebbe costare fino a 4 trilioni di won ($3,4 miliardi) e avere una capacità produttiva annua fino a 40 gigawattora (GWh) di batterie, sufficienti per alimentare 600.000 veicoli elettrici, ha riferito il giornale. Il rapporto non conteneva dettagli, come la tempistica di quando il sito produttivo sarebbe stato costruito e avrebbe iniziato le operazioni.
LGES controlla oltre il 20% del mercato globale delle batterie per veicoli elettrici e fornisce Tesla, General Motors e Volkswagen AG.
“Stiamo discutendo di vari modi per cooperare con le case automobilistiche, compresa la creazione di joint venture, ma nulla è stato deciso”, ha detto LGES in una nota, mentre una portavoce di Honda USA ha rifiutato di commentare la storia. “Questo non è qualcosa che Honda ha annunciato. Non possiamo commentare le speculazioni”, ha detto un portavoce della Honda a Tokyo.
Honda e il suo partner GM prevedono di introdurre due modelli EV di grandi dimensioni sviluppati congiuntamente in Nord America, utilizzando le batterie Ultium di GM, nel 2024. GM produrrà batterie Ultium sotto una JV con LG.
L’amministratore delegato di Honda Motor, Toshihiro Mibe, ha dichiarato l’anno scorso che la casa automobilistica giapponese era disposta a formare nuove alleanze per rendere redditizio il processo di elettrificazione.
LGES, che ha siti di produzione di batterie negli Stati Uniti, Cina, Corea del Sud, Polonia e Indonesia, prevede di investire un totale di 5,6 trilioni di won in Nord America entro il 2024 per garantire una capacità produttiva di oltre 160 GWh entro il 2025 nella regione.
Ciò include due nuovi impianti statunitensi costruiti congiuntamente con GM in Ohio e Tennessee, nonché una joint venture per batterie con Stellantis.