Leonardo – Titolo in vetta al Ftse Mib (+2,5%)

Titolo in controtendenza a Piazza Affari, registrando la migliore performance del Ftse Mib dopo l’annuncio della commessa austriaca. Le azioni Leonardo guadagnano il 2,5% a 6,8 euro, rispetto al -0,6% del principale indice italiano.

Ieri il Gruppo ha annunciato di avere firmato un contratto di acquisizione del valore di 346 milioni per la fornitura di elicotteri AW169M LUH (Light Uitlity Helicopter) destinati al ministero della Difesa austriaco.

In più, oggi Il Sole 24 Ore riporta che Leonardo starebbe lavorando a un piano di nuovi investimenti da 300 milioni per il rilancio dei siti della divisione aerostrutture, a partire da quello di Grottaglie (Puglia), che sono stati pesantemente colpiti dalla pandemia e dalla conseguente crisi del mercato dell’aeronautica civile.

L’obiettivo sarebbe quello di diversificare la produzione dell’impianto dove ad oggi vengono realizzate solo le sezioni della fusoliera in fibra di carbonio del Boeing 787. Tra le opzioni ci sarebbe la produzione dei prototipi del drone ad energia solare, a cui si aggiungerebbe la futura produzione delle ali in fibra di carbonio del programma Eurodrone e i nuovi laboratori per lo studio dei materiali avanzati e il nuovo joint Lab con Solvay sui materiali compositi e nuovi processi di produzione.