Prysmian – Commessa da 220 mln per progetto in cavo sottomarino HVDC in Medio Oriente

Prysmian Group ha sottoscritto una “Limited Notice to Proceed (LNTP)” per la fornitura di cavi energia nel contesto di un importante progetto in cavo sottomarino ad alta tensione in corrente continua (HVDC) in Medio Oriente, del valore di circa 220 milioni di euro. La LNTP è stata assegnata a Prysmian da Samsung C&T nell’ambito del suo consorzio EPC con Jan De Nul Group.

Il nuovo collegamento, parte del sistema di trasmissione HVDC strategico per il “Lightning Project” di ADNOC (Abu Dhabi National Oil Company) e TAQA (Abu Dhabi National Energy Company PJSC), permetterà la trasmissione di grandi quantità di energia tra la stazione di conversione di Al Mirfa, nell’entroterra di Abu Dhabi, e quella sull’isola offshore di Al Ghallan.

La commessa prevede la progettazione, la fornitura, l’assemblaggio degli accessori e i test di accettazione (Site Acceptance Test) di quattro cavi unipolari da 320 kV ad alta tensione in corrente continua con isolamento XLPE che collegheranno la stazione di conversione onshore di Al Mirfa all’isola artificiale offshore di Al Ghallan nel Golfo Arabico, al largo delle costa di Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti.

Il progetto comprende sia un percorso sottomarino di 124 km di cavi sottomarini HVDC da installare a una profondità che raggiunge i 35 metri e una tratta sulla terraferma di 3,5 km di cavi terrestri HVDC. Il collaudo del progetto è previsto nel 2025.

Nell’ambito della LNTP Prysmian eseguirà i lavori ingegneristici, si assicurerà la capacità produttiva e procederà con la realizzazione di una parte dei cavi HVDC prima dell’assegnazione completa della commessa, il “Full Contract Award” e della “Notice to Proceed (NTP)”, previsti per il terzo trimestre del 2022 e che rimarranno condizionati alla ricezione da parte di Samsung C&T della relativa NTP nell’ambito del Contratto EPC principale.

“Si tratta del maggior progetto in cavo sottomarino HVDC del Medio Oriente che conferma il ruolo di Prysmian Group quale partner di riferimento per i progetti di trasmissione di energia nella regione” ha dichiarato Hakan Ozmen, EVP Projects di Prysmian Group.

Grazie a questo nuovo collegamento ad alta tensione in corrente continua, l’energia attualmente generata offshore sarà sostituita da una fonte energetica pulita e l’energia prodotta onshore ridurrà sia l’impatto ambientale sia le emissioni di CO2, supportando così l’obiettivo di ADNOC di decarbonizzare le proprie attività produttive offshore.

Nell’ambito del “Full Contract Award” e della “NTP” previsti per il terzo trimestre del 2022, Prysmian si attende anche di siglare un accordo parallelo di installazione con Jan De Nul Group per le attività sottomarine di installazione dei cavi nell’ambito del quale le operazioni di installazione offshore saranno effettuate tramite la nave posacavi all’avanguardia del Gruppo Leonardo da Vinci, dotata di sistema di posizionamento dinamico (DP), mentre le attività nelle acque basse saranno eseguite da Ulisse, la chiatta posacavi all’avanguardia del Gruppo.