Utility – EDF riduce stima produzione nucleare in Francia per il 2022

EDF ha ridotto la stima della produzione nucleare da 330-360 TWh a 300-330 TWh per il 2022 a seguito dell’estensione del periodo di inattività di 5 reattori nucleari francesi.

Durante i controlli di manutenzione preventiva al reattore 1 della centrale nucleare di Civaux, programmati nell’ambito dell’ispezione decennale in servizio, la società ha rilevato alcune difettosità in prossimità delle saldature sui tubi di il circuito del sistema di iniezione di sicurezza (SIS).

Sono stati poi effettuati controlli preventivi sui reattori “Civaux 2”, “Chooz 1 e 2” che hanno rivelato difetti simili. Sono ancora in corso controlli e perizie sul reattore “Chooz 1” e proseguiranno fino al completamento di una valutazione completa.

Nell’ambito dell’ispezione decennale in servizio del reattore 1 della centrale nucleare di Penly, i controlli di manutenzione preventiva hanno rivelato analoghi difetti sul circuito SIS.

Il completamento delle ispezioni, l’indagine sulle soluzioni tecniche e il loro dispiegamento hanno portato EDF a prolungare le interruzioni dei reattori “Civaux 1”, “Civaux 2”, “Chooz 1”, “Chooz 2” e “Penly 1”.

È in corso di elaborazione un programma di controllo sull’intera flotta nucleare, tenendo conto delle conclusioni tratte dalla prima analisi.

L’impatto sulle prospettive finanziarie di EDF è attualmente in fase di analisi.