Enel – Enel Russia completa ammodernamento centrale termoelettrica Nevinnomysskaya GRES

E’ terminato con successo il progetto di ammodernamento delle apparecchiature di Nevinnomysskaya GRES, una delle filiali produttive di Enel Russia e tra le più grandi centrali termoelettriche del Caucaso settentrionale.

Il progetto prevedeva l’ammodernamento della caldaia n. 5 da 480 t/h, collegata tecnologicamente alla turbina n. 4 da 50 MW.

Il progetto è stato selezionato a giugno 2019 con una decisione della Commissione governativa per lo sviluppo dell’industria energetica tra i progetti per l’ammodernamento della produzione termoelettrica a seguito dei risultati della prima selezione competitiva per il 2022-2024.

I costi in conto capitale approvati dalla Commissione governativa per il progetto di ammodernamento della caldaia ammontavano a 13.023,7 rubli per kW (circa 156 euro/kW al cambio a oggi 17 gennaio 2022). Insieme alle attività di ammodernamento, è stata effettuata una sostituzione completa della turbina n. 4 nell’ambito del programma di investimenti dell’azienda.

Il 54% delle apparecchiature smontate è stato smaltito per il riciclo e il riuso. A seguito del progetto di ammodernamento, sono state aumentate l’affidabilità e l’efficienza delle apparecchiature e sono state ridotte le emissioni specifiche di CO2 e NOX.

Nevinnomysskaya GRES ha una capacità elettrica installata di 1.551,4 MW e la capacità termica è pari a 585 Gcal/h.