Enel – Enel X supporta Lucart nel percorso di decarbonizzazione

La business line innovativa di Enel, Enel X, supporterà Lucart – uno dei più importanti gruppi cartari europei, conosciuto fra l’altro per i brand Tenderly, Grazie Natural e Tutto Pannocarta – nel percorso di efficientamento energetico installando un impianto fotovoltaico da 3 MWp, nello stabilimento di Diecimo (Lucca), che produrrà oltre 3 GWh di energia rinnovabile l’anno.

Si tratta del primo passo della nuova partnership tra il Gruppo Enel e Lucart, che ha scelto di avviare un ambizioso percorso verso la riduzione delle emissioni climalteranti degli impianti di produzione.

L’impianto fotovoltaico consentirà in questo modo la riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera pari a 1.160 tonnellate l’anno.

Le attività che Enel X avvierà presso gli stabilimenti di Lucart interesseranno diversi aspetti della filiera produttiva dell’azienda che in futuro prevede l’istallazione di ulteriori impianti per la produzione di energia rinnovabile.

Sono allo studio anche soluzioni integrate dedicate alle imprese del settore cartario e al suo indotto che riguardano la generazione distribuita, la flessibilità, l’efficienza energetica, la decarbonizzazione e la mobilità sostenibile.