Global Markets Banche – Credit Suisse (-2,1%), Antonio Horta-Osorio lascia la presidenza

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata positiva per le borse europee: il Ftse Mib e il Dax guadagnano lo 0,4%, e il Ftse 100 lo 0,7%. Chiusa Wall Street per festività (pertanto le variazioni in tabella dei titoli quotati a Wall Street si riferiscono alla chiusura di venerdì).

Il board di Credit Suisse (-2,1%) ha nominato Axel P. Lehmann nuovo presidente della banca con effetto immediato. Succede ad António Horta-Osório, che si è dimesso a seguito di un’indagine commissionata dal board. Sotto la guida di Axel Lehmann, l’istituto continuerà ad eseguire la strategia volta alla trasformazione della banca. Il board proporrà la nomina a presidente di Lehmann anche in occasione della prossima assemblea generale del 29 aprile 2022.

Horta-Osorio lascia meno di un anno (a causa della doppia violazione delle regole di quarantena anti Covid-19 secondo rumor di stampa) dopo essere stato assunto per aiutare la banca a gestire l’implosione della società di investimenti Archegos e l’insolvenza della società finanziaria britannica Greensill Capital.

Domani il board di Goldman Sachs approverà i conti del quarto trimestre 2021.

Petershill Partners, la filiale quotata a Londra della divisione di gestione patrimoniale di Goldman Sachs, si sta avvicinando a un accordo per acquisire una quota della società di private equity Arsenal Capital Partners, secondo quanto riporta Reuters. Petershill, che acquisisce quote di minoranza in gestori patrimoniali alternativi, ha prevalso in un processo d’asta per investire in Arsenal Capital.

BBVA (+0,6%) prevede di distribuire più di 7 miliardi di euro agli azionisti nel 2021 e 2022, circa un quinto della sua attuale capitalizzazione di mercato, ha detto il presidente Carlos Torres in un post sul sito web della banca spagnola lunedì. Torres ha detto che l’importo include un riacquisto di azioni da 3,5 miliardi di euro già annunciato dalla banca, di cui la prima tranche da 1,5 miliardi di euro è in corso. Include anche i dividendi previsti per i due anni, applicando la nuova politica della banca di pagare il 40-50% dei profitti.

Torres ha aggiunto che la banca è aperta a ulteriori investimenti e distribuzioni agli azionisti “per essere all’interno della nostra gamma di obiettivi, con un rapporto di capitale tra l’11,5 e il 12% nel 2024”.

Citigroup ha assunto Mike Dunlap come responsabile del trading di petrolio del Nord America, secondo quanto riferisce Reuters.

Citigroup ha descritto la banca di consumo Citibanamex in Messico che sta progettando di cedere come un “gioiello”, in attesa di potenziali acquirenti nei prossimi mesi. La banca sta intende vendere l’ultima delle sue attività di consumo al di fuori degli Stati Uniti come parte di un “aggiornamento della strategia” iniziato dall’amministratore delegato Jane Fraser, che ha preso il timone a marzo.

L’agenzia Moody’s ha messo tutte le valutazioni e i rating del braccio bancario di consumo di Citigroup in Messico in revisione per un downgrade, dopo l’annuncio dell’ avvio dell’iter di cessione da parte della banca americana.