Global Markets Industrial – Lafarge completa la valutazione dell’impianto di macinazione danneggiato in Zimbabwe

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Industriale.

Le borse europee si mantengono in modesto rialzo, dopo i dati sull’economia cinese e in una giornata che vedrà Wall Street rimanere chiusa per la festività del Martin Luther King Day. Tra i principali indici europei in evidenza il CAC 40 e il Ftse 100 (entrambi a +0,7%), mentre il DAX e il Ftse 100 segnano il +0,4%. Venerdì a Wall Street chiusura in rialzo per il Nasdaq e lo S&P 500 (rispettivamente +0,6% e +0,1%), mentre il Dow Jones ha chiuso con un ribasso dello 0,6%.

Lafarge Cement Zimbabwe ha completato le indagini e la valutazione dei danni causati dal crollo del tetto di uno dei mulini della società alla dello scorso anno e, allo stesso tempo ha avvertito gli azionisti dell’impatto negativo che avrà sui margini.

L’11 ottobre 2021 il tetto del suo stabilimento di Manresa ad Harare è crollato su un mulino di cemento, compromettendo le operazioni.

Tuttavia, la filiale della svizzera Holcim non ha potuto rivelare ulteriori dettagli sui danni finanziari e infrastrutturali causati dall’incidente, ma ha consigliato agli azionisti di esercitare cautela nel trattare i titoli della società fino a quando non verrà fatto un ulteriore annuncio.

“A seguito dell’annuncio cautelativo del 17 novembre 2021, gli azionisti sono informati del completamento delle indagini e della valutazione dei danni causati dal crollo del tetto di uno dei mulini della Società l’11 ottobre 2021. La Società sta ancora lavorando diligentemente ai lavori di ripristino necessari affinché che le normali operazioni possano riprendere al più presto. Pertanto, gli azionisti sono avvisati che l’interruzione della produzione di cemento e il costo delle riparazioni in corso avranno un effetto negativo sui risultati finanziari della
dell’azienda per il primo trimestre 2022”, ha detto Lafarge.

Prima del crollo del tetto dell’impianto di macinazione, nel suo aggiornamento annuale dello scorso maggio 2021, il segretario della società, Faithful Sithole, aveva affermato che c’era stato un’impennata nella domanda di cemento nonostante l’impatto della pandemia.

Schneider Electric ha comunicato di avere completato un altro anno di prestazioni eccellenti in ambito ESG, come dimostrato dalle valutazioni ottenute per il 2021 da esperti di sostenibilità aziendale riconosciuti e indipendenti.

Schneider Electric è stata inserita nei seguenti rating di sostenibilità: DP Climate Change, Dow Jones Sustainability World Index (DJSI), EcoVadis e Vigeo Eiris.

Schneider Electric usa i suddetti rating annuali per dare dividendi agli executive, al senior management, ai leader e a dipendenti di talento, determinandoli come parte dello schema premiale di lungo termine denominato Schneider Sustainability External & Relative Index.

Schneider Electric ha accelerato sui suoi sforzi di sostenibilità fin dall’inizio del 2021, nonostante la pandemia. Ha anche rafforzato il suo ramo di consulenza dedicato alla sostenibilità per aiutare più partner e clienti nella loro trasformazione sostenibile.