Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali dei settori della Sanità e della Chimica.
Seduta in rialzo per le borse europee: Ftse Mib e Dax guadagnano lo 0,4% e il Ftse 100 lo 0,7%. Chiusa Wall Street per festività (pertanto le variazioni in tabella dei titoli quotati a Wall Street si riferiscono alla chiusura di venerdì).
“Siamo nella fase di sperimentazione e nello scenario migliore potremmo arrivare a distribuire un vaccino unico contro Covid e influenza nell’autunno del 2023”, secondo quanto affermato da Stephane Bancel, Ceo di Moderna, in occasione della Davos Agenda organizzata dal World Economic Forum.
Bancel ha aggiunto che l’azienda resta intenta a rafforzare la capacità produttiva e che nel 2021 il 25% delle dosi è stato inviato ai paesi in via di sviluppo.
Sale GlaxoSmithKline (+3,4%) dopo aver confermato di aver ricevuto da Unilever e respinto tre proposte non richieste, condizionali e non vincolanti per l’acquisto di GSK Consumer Healthcare, di cui l’ultima prevedeva una valutazione da 50 miliardi di sterline.
Un comitato di sicurezza dell’Ema ha raccomandato di aggiungere la mielite trasversa, rara infiammazione spinale, tra gli effetti collaterali del vaccino anti-covid di AstraZeneca (+1,8%).