Salute (-4,4%) – Settimana dominata dai segni negativi

Nella scorsa settimana il Ftse Italia Salute ha registrato un -4,4%, sottoperformando il corrispondente europeo (-2,4%) e il Ftse Mib (-0,3%).

Gli investitori hanno mantenuto lo sguardo puntato sui dati macro e le parole di diversi esponenti della Fed, compreso il presidente Powell, che hanno confermato la necessità di contrastare le pressioni inflazionistiche alzando il costo del denaro. Inoltre, il bollettino Bce ha rilevato che la ripresa dell’economia è in via di moderazione, ma nel corso di quest’anno dovrebbe tornare a segnare un vigoroso recupero.

Tra le big, Diasorin (-5,6%) ha lanciato una nuova versione del test Simplexa SARS-CoV-2 Variants Direct, test ad uso esclusivo di ricerca (RUO), che permette di individuare le mutazioni associate alla variante Omicron.

Tra le mid, PharmaNutra (-8,2%) ha stipulato un nuovo accordo di distribuzione con l’azienda taiwanese HONG CHI Biotech, società del gruppo KSMG (Kuang Sheng Medical Group Pharma).

Tra le small, Pierrel (-3,1%) ha ottenuto l’approvazione della registrazione del proprio anestetico dentale a base di Mepivacaina in Kazakhstan e ha annunciato che è online il nuovo sito web corporate.