Utility – Engie/EDP, jv Ocean Winds si aggiudica diritti esclusivi per sviluppo 1 GW eolico offshore in Scozia

Ocean Winds, joint venture paritetica tra ENGIE ed EDP ​​Renewables dedicata all’eolico offshore, si è aggiudicata i diritti per lo sviluppo di una nuova capacità di generazione eolica offshore in Scozia, nell’ambito della procedura di gara ScotWind gestita da Crown Estate Scotland.

Questi diritti si applicano su un sito di 440 km2, designato “NE4” da Marine Scotland. Questo fondale avrà una capacità di installazione di circa 1 GW e si sta valutando l’utilizzo di parte dell’output per la produzione di idrogeno verde.

Dovrebbe essere commissionato entro la fine del decennio, posizionando Ocean Winds tra i principali operatori nel mercato eolico offshore scozzese e contribuendo attivamente con circa 2,9 GW a raggiungere l’obiettivo offshore di 40 GW del Regno Unito entro il 2030.

Si prevede che la produzione del sito soddisferà le esigenze di oltre 1 milione di famiglie medie del Regno Unito.

Il sito, nominato “Caledonia Offshore Wind Farm”, si trova nell’esterno Moray Firth, a est della Scozia, il parco eolico più grande della Scozia, il Moray East Offshore Wind farm (950 MW), sviluppato da Ocean Winds e dai suoi partner, che dovrebbe entrare in attività commerciale all’inizio del 2022, e Moray West (850 MW), attualmente in fase di sviluppo.

Le offerte per lo sviluppo di questo sito sono state invitate dal governo scozzese nell’estate 2021, nell’ambito di un processo competitivo per rendere disponibili nuove aree del fondale marino per la generazione elettrica da fonte eolica offshore