Atlantia – Sigla contratto con Siemens per l’acquisto di Yunex Traffic, closing atteso entro settembre 2022

Atlantia ha sottoscritto il contratto con il gruppo Siemens per l’acquisto di Yunex Traffic per un corrispettivo di 950 milioni, a valere su risorse finanziarie disponibili. La società è uno dei principali operatori globali nel settore dell’Intelligent Transport Systems (ITS) e delle Smart Mobility, con piattaforme di gestione dei flussi di traffico e mobilità urbana utilizzate in oltre 600 città.

La formalizzazione del contratto avviene dopo la chiusura di un processo competitivo avviato negli scorsi mesi da Siemens. Il closing è atteso ora entro settembre 2022. Segnaliamo che l’unica condizione sospensiva riguarda l’ottenimento dei consensi/autorizzazioni da parte delle competenti Autorità Antitrust e in materia di FDI (Foreign Direct Investments).

Yunex Traffic ha una quota del 10-15% del mercato dell’ITS nei continenti in cui opera (Europa, Americhe, Asia, Oceania). Mercato globale da tempo in crescita costante e con un cagr del 10%. La società ha inoltre circa 3.000 dipendenti e un portafoglio di circa 5.000 contratti di fornitura e gestione di infrastrutture e servizi per le mobilità in 40 paesi e 600 città. Nel 2021 ha generato ricavi per 635 milioni (+5% a/a) e un Ebitda di 54 milioni (+12% a/a; Ebitda margin 8,6%).

L’operazione consentirà il raggiungimento di sinergie industriale e di sviluppo per Atlantia che, attraverso Yunex Traffic, potrà sviluppare i propri asset in ambito autostradale, aeroportuale e dei servizi di mobilità.

  • Ambito autostradale: la presenza nel Gruppo di una forte expertise tecnologica e di un portafoglio di servizi integrati e innovativi potrà ulteriormente rafforzare il posizionamento competitivo nelle gare per l’acquisizione di nuove concessioni, oltre a favorire nuovi investimenti sulle tratte già in concessione, al fine di migliorare la fluidità del traffico, la sicurezza e i servizi agli utenti, riducendo inoltre le emissioni inquinanti;
  • Ambito aeroportuale: l’apporto di Yunex potrà rendere più efficiente la gestione della mobilità nelle aree di avvicinamento e parcheggio degli scali e dei flussi di passeggeri nei Terminal, nonché della movimentazione di veicoli, mezzi e bagagli in tempo reale nello spazio airside dell’aeroporto, offrendo così un servizio ancora migliore agli utenti e contribuendo alla riduzione del traffico e delle emissioni;
  • Ambito dei servizi di mobilità: Telepass potrà accrescere ulteriormente la propria offerta di servizi all’interno delle aree urbane, sviluppando nuovi servizi di mobilità e di pagamento e combinando anche soluzioni di congestion charging con servizi di digital payment.

Il Ceo di Atlantia, Carlo Bertazzo, “Con l’ingresso di Yunex Traffic nel nostro Gruppo faremo un passo in avanti rilevante nell’ampliamento del nostro business. La gestione delle infrastrutture è ormai fortemente connessa all’innovazione e alla mobilità sostenibile. Per questo lavoreremo per attivare sinergie industriali e di sviluppo tra i nostri asset e Yunex Traffic, con l’intento di formare un Gruppo fortemente competitivo e pioniere nel suo genere, in grado di gestire in modo sinergico infrastrutture, servizi e innovazione tecnologica, per migliorare l’esperienza di viaggio. Vogliamo fornire soluzioni e risposte alle nuove esigenze di mobilità che stanno emergendo e ai nuovi comportamenti che stanno caratterizzando sempre più la popolazione a livello globale. Siamo lieti che Siemens, una delle più importanti realtà tecnologiche mondiali, abbia considerato il progetto di Atlantia come il più strategico per la crescita di Yunex Traffic. In attesa dei tempi tecnici per il closing formale, desidero dare subito il benvenuto nel nostro Gruppo a Yunex Traffic, al management team della società e dai suoi 3.000 lavoratori, insieme ai quali continueremo a costruire la nuova Atlantia. Una grande realtà con testa e cuore in Europa, ma il cui orizzonte di mercato è globale”.