Il cda di Banca Ifis ha approvato il Liquidity Funding Plan 2022 per l’evoluzione delle fonti di raccolta della liquidità della banca in ottica di sana e prudente gestione e nel rispetto delle regole prudenziali.
L’obiettivo è ottimizzare il costo del funding, assicurando un’appropriata diversificazione ed equilibrio tra le fonti in una composizione sostenibile e adeguata alle soglie di tolleranza del rischio.
Il Liquidity Funding Plan 2022 conferma la centralità e l’apporto rilevante della raccolta diretta retail della banca attraverso i prodotti di deposito e conto corrente e prevede, con analoga valenza e rilevanza nel corso dell’anno, l’incremento dello stock delle obbligazioni wholesale emesse da Banca Ifis con un obiettivo market oriented a fine 2022 pari a 1,5 miliardi (di cui 400 milioni di Tier2 e 1,1 miliardi di senior preferred) rispetto al valore attuale di 1,1 miliardi.
Il Liquidy Funding Plan, inclusivo delle informazioni sopra riportate, sarà illustrato con maggiori dettagli e su un arco temporale più esteso e triennale in sede di presentazione del piano industriale il prossimo 10 febbraio 2022.