Enel – Il case study di INSEAD sulla strategia di innovability tra i bestselling cases nel 2021

Il case study “Enel’s Innovability®: Global Open Innovation and Sustainability”, scritto da Felipe Monteiro, Senior affiliate Professor of Strategy presso INSEAD e dall’ingegnere ed MBA presso INSEAD José Miguel García Benavente, è stato premiato da Case Centre tra i bestselling cases nel 2021, nella categoria “Etica e responsabilità sociale”.

Il case study di INSEAD ripercorre il periodo che parte dalla nomina di Francesco Starace a CEO di Enel nel 2014, esaminando i progressi del Gruppo nella sostenibilità e nell’innovazione, che l’azienda chiama ‘innovability’.

Il case study mostra come l’implementazione di questi due pilastri strategici, stimolata dall’approccio di ‘Open Innovation’, dagli Innovation Hub del Gruppo, dall’uso delle piattaforme di crowdsourcing e dagli investimenti nella digitalizzazione, tra gli altri elementi, abbia aiutato Enel a diventare uno dei principali operatori integrati di elettricità ed energie rinnovabili a livello mondiale.

Come ha riassunto Francesco Starace durante l’intervista di lancio del case study: “la sostenibilità è lo scopo della nostra azienda, l’innovazione è il nostro strumento per arrivarci”.