Intesa SP – Eurizon tra i vincitori ai MainStreet Partners “ESG Champions” 2022

Eurizon, società di asset management del gruppo Intesa Sanpaolo, è tra le società che si sono distinte agli “ESG Champions” 2022, assegnati oggi da MainStreet Partners, conquistando il premio “Best Green Bond Fund” per il comparto Eurizon Fund – Absolute Green Bonds.

Eurizon Fund – Absolute Green Bonds è stato il primo strumento istituito nel 2018 da un asset manager di matrice italiana specializzato sui mercati obbligazionari internazionali, che permette di finanziare progetti legati all’ambiente.

Il fondo ha raccolto un grande interesse da parte degli investitori, raggiungendo un patrimonio di circa 2,4 miliardi a fine 2021.

Matteo Merlin, responsabile Green and Sustainable Finance di Eurizon, ha commentato: “Siamo molto orgogliosi di questo premio che riconosce la consistenza e la trasparenza del nostro approccio di gestione.

Il processo d’investimento, costantemente in evoluzione, combina l’analisi ex ante con un processo principalmente qualitativo volto ad analizzare l’emissione prima del collocamento e l’analisi ex-post con un processo principalmente quantitativo che si basa sui report di impatto, sulle metriche e sui target ambientali aziendali, con lo scopo di individuare potenziali fenomeni di greenwashing e le società con il migliore trade off ambientale”.

In merito alla trasparenza dei propri investimenti, Merlin evidenzia che: “Pubblichiamo ogni anno il Green Bonds Impact Report che descrive, in termini qualitativi e quantitativi, l’impatto climatico/ambientale dei progetti finanziati dagli investimenti green del nostro portafoglio”.

MainStreet Partners è una società specialista in ESG Advisory e Portfolio Analytics che si avvale di un approccio olistico fondato su 3 pilastri attraverso i quali valuta: la società di gestione nel suo complesso e lo specifico team di portfolio managers; la strategia del fondo includendo processo di investimento e la “mission”; e infine le singole partecipazioni del portafoglio.