Mercati – Apertura in ribasso per l’Europa, a Milano Ftse Mib a -0,5%

Apertura debole per le borse europee, in linea all’andamento negativo dei futures di Wall Street con i mercati americani che oggi riapriranno dopo la pausa di ieri per la festività del Martin Luther King Day.

A Milano il Ftse Mib cede lo 0,5% in area 27.540 punti. In ribasso anche il Dax di Francoforte (-0,6%), il Cac 40 di Parigi (-0,6%), il Ftse 100 di Londra (-0,4%) e l’Ibex 35 di Madrid (-0,2%).

L’azionario globale ha archiviato le prime settimane del nuovo anno in ribasso, appesantito in particolare dalla discesa dei mercati Usa tra le prospettive di un rialzo dei tassi di interesse più rapido da parte della Federal Reserve.

La questione principale ora è capire se gli utili societari aiuteranno a risollevare il sentiment, con l’attenzione che si sposta quindi sulla stagione delle trimestrali. In agenda oggi i risultati di Goldman Sachs e Bank of America.

Intanto, nel settore dell’energia, i minori timori circa l’impatto della variante Omicron sulla domanda insieme alla diminuzione delle scorte di petrolio stanno contribuendo a spingere le previsioni sui prezzi a 100 dollari al barile nei prossimi mesi.

Il Brent sale (+1,6%) a 87,9 dollari e il Wti (+2%) a 85 dollari, riportandosi sui massimi dal 2014 e alimentando ulteriormente le pressioni sui prezzi che stanno inducendo le banche centrali ad agire più rapidamente per contenere l’inflazione.

Sul Forex il biglietto verde recupera terreno nei confronti delle altre valute in scia al rialzo dei rendimenti deli Treasuries. Il cambio dollaro/yen risale a 114,9 mentre l’euro/dollaro si mantiene a 1,14 in attese dell’indice Zew sul sentiment dell’economia tedesca a gennaio.

Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund riparte in area 133 punti base, con il rendimento del decennale italiano all’1,31%.

Tornando a Piazza Affari, positivi i petroliferi Saipem (+0,8%), Eni (+0,6%) e Tenaris (+0,3%), mentre arretrano Moncler (-1,4%), Banco Bpm (-1,4%), Prysmian (-1,3%) e Banca Generali (-1,3%).