Technoprobe – Prepara la quotazione all’Euronext Growth Milan, avvio offerta entro primo trimestre 2022

Technoprobe ha annunciato l’intenzione di procedere alla quotazione delle proprie azioni ordinarie su Euronext Growth Milan. Il flottante richiesto sarà realizzato attraverso un collocamento istituzionale riservato a investitori qualificati in Italia ed estero, con un’offerta che avrà ad oggetto circa il 20% del capitale sociale post quotazione. Le azioni saranno in parte rivenienti da un aumento di capitale e in parte poste in vendita dagli attuali azionisti.

La società costituita nel 1996 è a capo di un gruppo attivo nella progettazione e realizzazione di interfacce elettro-meccaniche denominate Probe Card utilizzate per il test dei semiconduttori di tipo non-memory o SOC (system on chip). Sulla base dei dati attualmente disponibili, il gruppo risulta essere il secondo produttore di Probe Card a livello mondiale in termini di volumi e fatturato ed è l’unico produttore sul territorio italiano. Nel 2020 il gruppo (circa 2.200 dipendenti) ha generato ricavi per 329,5 milioni. Segnaliamo inoltre che Technoprobe dispone di oltre 500 brevetti proprietari e sviluppa oltre 100 nuovi progetti ogni mese. Il gruppo è riconosciuto anche come uno dei migliori fornitori di Probe Card nel mondo, avendo ricevuto nel 2020 il premio “Best supplier” da TMSC e da Intel.

L’operazione consentirà a Technoprobe di aumentare la propria visibilità sui mercati di riferimento e di raccogliere le risorse finanziarie funzionali a perseguire la propria strategia di crescita sui mercati internazionali. Secondo la società, l’offerta potrà essere avviata entro la fine del primo trimestre del 2022.